Sei in Brianza

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Un titolo breve per identificare una rete di percorsi che interessa un ampio territorio brianzolo, da percorrere a piedi  in occasione di sei visite guidate, per gustare al meglio le bellezze naturali e artistiche e per conoscere la storia dei luoghi visitati.

SEI IN BRIANZA è  un progetto condiviso da dieci proloco del territorio, con il patrocinio delle Provincie di Lecco e di Monza e Brianza. I vari rappresentanti dei sodalizi, che stanno lavorando all'iniziativa da alcuni mesi,  si sono incontrati nella serata di mercoledì 8 per definire le fasi  organizzative degli eventi, che avranno inizio l'ultima domenica di marzo e proseguiranno con una cadenza quindicinale durante tutta la primavera prossima.

La durata di ogni escursione, che si svolgerà su sentieri esistenti, è prevista per l'intera giornata,  con una sosta per il pranzo al sacco, o presso un ristorante convenzionato.
Il primo percorso, programmato per il prossimo 25 marzo, vedrà coinvolte le pro loco di Merate, Imbersago e Brivio. La partenza è prevista da Sartirana, con la presenza di guide che accompagneranno i turisti per illustrare i luoghi di maggior interesse a Brivio e Imbersago.
Il 15 aprile, il secondo percorso proposto da Rovagnate interesserà Villa Semenza e il Parco di Montevecchia e della Valle del Curone.
Il terzo appuntamento è per  il 29 aprile, organizzato dalla proloco di Olginate, a cui seguirà il 13 maggio la proposta della proloco di Galbiate, con l'escursione al Monte Barro.
Robbiate, Paderno e Cornate proporrano il quinto percorso, lungo l'Adda di Leonardo, nella giornata del 27 maggio. Concluderà il ciclo di 6 percorsi la pro loco di Olgiate, con la visita delle ville il 10 giugno.

E' un progetto lungimirante quello condiviso dalle varie pro loco, con mete che ripercorrono il nostro passato, di Parco in Parco, dalla Preistoria ai giorni nostri. Le bellezze naturalistiche e architettoniche del nostro territorio sono un'opportunità per lo sviluppo turistico dell'area.  Come ha ben spiegato Luca Mauri della Provincia di Monza e Brianza in occasione dell'incontro dell'8 marzo, l'Expo 2015 porterà a Milano decine di milioni di visitatori e la Brianza deve essere pronta ad accogliere questa importante opportunità, soprattutto perché il meratese è facilmente raggiungibile anche in treno.

Solo facendo squadra potranno esserci possibilità di sviluppo turistico e il progetto Sei in Brianza è un primo passo verso questo obiettivo. Ovviamente molto dovrà essere ancora fatto,  partendo dalle cartografie dei percorsi, con l'indicazione dei luoghi di interesse, pensando poi all'ospitalità, a farci conoscere all'estero, a metterci in rete.  Passo dopo passo, dobbiamo lavorare tutti insieme in prospettiva dell'Expo.

Sei in BrianzaScarica il volantino..